CHARDONNAY BRUT

Scheda tecnica

Vitigno: 100% Chardonnay, proveniente da una zona particolare del Piave dove i sassi contendono prepotentemente il posto alla terra e rendono difficile la sopravvivenza della vite, a tutto vantaggio però della qualità.
Denominazione: vino spumante di qualità molto diffuso nelle Tre Venezie.
Per molto tempo è stato confuso con il Pinot Bianco del quale era considerato una leggera variante. Solo negli anni ’70 è stato riconosciuto come vitigno a se stante.
Vinificazione: “In bianco”: il mosto viene subito separato dalle bucce per valorizzarne la freschezza. Il vino, secondo il metodo Martinotti, viene poi posto in autoclavi di spumantizzazione a contatto con lieviti selezionati per circa 4/5 mesi ad una temperatura di 18°C. Viene poi fatto raffreddare a -4°C per 8/10 giorni in modo da stabilizzarsi per poi essere filtrato ed imbottigliato.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino limpido con riflessi tendente al verde. Ha un perlage fine e persistente. Il profumo fresco ma pronunciato, ricorda il pane fresco e la frutta acerba. Sapore pieno, armonico con un giusto corpo.
Abbinamenti gastronomici: Spumante ideale per accompagnare un intero pranzo e per rendere più spumeggiante una conversazione fuori pasto.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Alcool: 12 % vol.
Zuccheri: 9 gr/l
Acidità totale: 6,5 gr/l
Pressione: 5 atm
Confezioni: da 0,75 lt. cartoni da 6-12 bottiglie.