PROSECCO SUPERIORE CONEGLIANO/VALDOBBIADENE DOCG

Scheda tecnica

Vitigno: 100% uva Glera. Vitigno autoctono coltivato sui colli di Conegliano e Valdobbiadene fin dall’inizio del 1800; la volontà dei produttori si concretizza nel 1969 con il riconoscimento dell’area di Conegliano Valdobbiadene come l’unica zona di produzione del Prosecco doc. Dal 2010 per proteggere l’unicità e la bontà di questo patrimonio dell’uomo e della natura, la doc è stata valorizzata a DOCG per garantire una qualità assoluta bottiglia per bottiglia.
Denominazione: Conegliano-Valdobbiadene DOCG. La zona di produzione comprende un territorio di 15 comuni. La vite è coltivata solo nella parte più soleggiata dei colli, ad un’altezza compresa tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare.
Vinificazione: “In bianco”: il mosto viene subito separato dalle bucce per valorizzarne la freschezza e la fragranza. La presa di spuma avviene a bassa temperatura in autoclavi.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino chiaro, ravvivato da un perlage fine e persistente, ha un fresco profumo fruttato di buona densità e aromaticità che ricorda la pesca e la mela acerba.
Abbinamenti gastronomici: aperitivo per eccellenza, è delizioso anche fuori pasto. Si accompagna bene ad antipasti di verdure e pesce, primi e secondi piatti delicati. Ottimo anche con la frutta.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Alcool: 11,5 % vol.
Zuccheri: 16 gr/l
Acidità totale: 6 gr/l
Pressione: 5 atm
Confezioni: da 0,75 lt. cartoni da 6 bottiglie.