SAN VALENTINO
Scheda tecnica
Area di produzione: Nord di Bari – Contrada Schinosa – Trani ad una altitudine di 70 mt. s.l.m.
Varietà: 40% Aglianico – 40% Uva di Troia – 20% Cabernet Sauvignon
Vigneti: allevati a spalliera su terreni ricchi, argillosi e tendenzialmente calcarei con una densità di 4’500 piante per ettaro.
Vinificazione: frequenti rimontaggi all’aria per l’ossigenazione e fermentazione a temperature controllate. La macerazione avviene per un periodo di 7-8 giorni. La fermentazione malolattica viene completata in botti di Rovere di Slavonia francese da 35 Hl.
Maturazione: il vino matura per circa 18 mesi in botti di Rovere di Slavonia. Successivo affinamento in bottiglia per un periodo di 6-8 mesi
Vendemmia: 2009
Dati analitici:
Alcool 13,60%Vol.
Estratto secco 33,20 g/l
Acidità Totale 5,10 g/l
Acidità volatile 0,41 g/l
Zuccheri residui 2,0 g/l
Anidride solforosa 85 mg/l
Note di degustazione: colore rosso intenso dalle sfumature violacee. Al’’olfatto è ancora vivo il fruttato varietale dei vitigni utilizzati accanto a note di vaniglia. Bouquet armonico con piacevoli note speziate. Vino corposo con persistente finale di sensazioni aromatiche.
Abbinamenti gastronomici: un vino ideale per accompagnare primi piatti elaborati, carni rosse, agnello e formaggi stagionati. Si consiglia di stapparlo un’ora prima di servirlo ad una temperatura di servizio di circa 18°C.